PadoBiom®

  • Prevenzione della parodontite

  • Identificazione dei pazienti a rischio

Per la valutazione della tasca gengivale.

Analisi NGS innovativa

Valutazione innovativa

Raccomandazione per il suo studio medico

PadoBiom® analizza e valuta il microbioma parodontale e il suo equilibrio, applicando il metodo Next Generation Sequencing. A differenza dello studio di singoli batteri patogeni, questo metodo permette una valutazione più realistica e precoce della parodontite in via di sviluppo.

L'identificazione dei pazienti a rischio, la valutazione dei parametri chiave e lo studio dei geni di resistenza agli antibiotici portano a raccomandazioni  sui risultati che ottimizzano la pianificazione del trattamento in ogni studio dentistico.

Ordini ora il suo kit di campionamento gratuito PadoBiom®.

Indice di disbiosi e progressione

Rilevamento precoce prima della manifestazione e dell'identificazione dei pazienti ad alto rischio

Valutazione della simbiosi/disbiosi

 

Il rapporto tra i batteri correlati alla salute e alla patologia indica delle condizioni di tipo simbiotico o disbiotico. Esclusivamente sulla base di questa valutazione dell'indice di disbiosi del microbioma orale è possibile una valutazione reale e la modifica prima della sintomatologia clinica.

Identificazione della progressione

 

È prevista la rilevazione di batteri all'interno della tasca gengivale in base alla situazione clinica. Solo l'identificazione delle cariche microbiche devianti permette una terapia mirata e riconosce i pazienti a rischio che traggono un reale beneficio dall'adiuvante.

Parametri chiave

Parametri chiave per la valutazione aggiuntiva

Valutazione di Richness

 

La conoscenza della composizione della flora subgengivale permette di trarre conclusioni sulla biodiversità microbica all'interno del microbioma orale.

Valutazione di Evenness

 

La conoscenza della distribuzione di ciascun batterio all'interno del microbioma orale permette una valutazione dell'equilibrio delle diverse specie.

Classificazione della patogenicità

 

L'identificazione di batteri indicatori ad alto potenziale patogeno permette la classificazione della patogenicità all'interno del microbioma orale.

Determinazione dei sierotipi Aa

 

Prove di Aggregatibacter actinomycetemcomitans a, b, c, d, e e JP2 clone nella flora subgengivale costituiscono la base della terapia antibiotica individuale.

Geni di resistenza agli antibiotici

Insufficienza batterica indotta

Rilevamento di geni di resistenza

 

L'analisi di routine dei geni di resistenza agli antibiotici esistenti in 5 classi di antibiotici dentali rilevanti fornisce delle informazioni importanti per una terapia antibiotica ottimizzata.

Risultati raccomandati

In 3 categorie orientate allo studio medico

Check up

Controllo dentale regolare

senza conclusione del trattamento

Profilassi

Programma di profilassi con monitoraggio e prevenzione regolare

Terapia

Terapia parodontale con e senza adiuvante – a seconda della progressione

Le raccomandazioni relative ai suoi risultati sono l'ingrediente essenziale che conta davvero. Grazie a PadoBiom® la terapia è stata ripensata. Le raccomandazioni relative ai risultati vengono classificate in una delle 3 categorie orientate allo studio medico, con misure tratte dal noto spettro di trattamenti dentali.

In questo modo per la prima volta si può decidere in anticipo quali pazienti devono passare dal controllo regolare (check up) alla profilassi o addirittura alla terapia e quali no. Questo aspetto permette di aumentare il successo terapeutico e, in caso di diagnosi precoce, di impedire persino la necessità di una terapia.

Vantaggi per gli operatori sanitari

 

Utilizzi PadoBiom® per il rilevamento precoce della parodontite in via di sviluppo, identificando i pazienti a rischio in caso della presenza di una patologia.