PadoSero permette di determinare i sierotipi di Aggregatibacter actinomycetemcomitans, incluso il clone JP2 altamente virulento, evitando in questo modo l'uso eccessivo di antibiotici associati a questo batterio. I sierotipi sono varianti all'interno della specie e possiedono una virulenza diversa. Si attua una distinzione tra i sierotipi a, b (clone JP2, se necessario), c, d, e ed f, anche se il sierotipo a mostra un'alta prevalenza (25%), pur avendo la virulenza più bassa che dunque non giustifica la somministrazione di antibiotici.
Modifica della raccomandazione terapeutica grazie a PadoSero
(amoxicillina)
(no amoxicillina)
PadoSero è incluso in PadoBiom® e può essere facilmente spuntato sul modulo di ordinazione insieme al PadoTest®. Se desidera ordinare l'analisi in un secondo momento, può anche farlo comodamente nel nostro shop in linea.
Se PadoSero nel tipo 4A analizza Aa del sierotipo a, si può fare a meno della somministrazione di supporto dell'amoxicillina.
La raccomandazione terapeutica cambia da amoxicillina da 500 mg 3 volte al giorno per un periodo di 7 giorni a strumentazione sottogengivale senza indicazione di antibiotici.
Se PadoSero nel tipo 5B analizza Aa del sierotipo a, si può fare a meno della somministrazione di supporto dell'amoxicillina.
La raccomandazione terapeutica cambia da 3 volte al giorno per un periodo di 7 giorni di metronidazolo (400 - 500 mg) + amoxicillina (500 mg) a metronidazolo 3 x 400 - 500 mg ogni giorno per un periodo di 7 giorni.