PadoSero

Aggregatibacter actinomycetemcomitans diagnostics – per la Sua terapia personalizzata della parodontite

PadoSero permette di determinare i sierotipi di Aggregatibacter actinomycetemcomitans, incluso il clone JP2 altamente virulento, evitando in questo modo l'uso eccessivo di antibiotici associati a questo batterio. I sierotipi sono varianti all'interno della specie e possiedono una virulenza diversa. Si attua una distinzione tra i sierotipi a, b (clone JP2, se necessario), c, d, e ed f, anche se il sierotipo a mostra un'alta prevalenza (25%), pur avendo la virulenza più bassa che dunque non giustifica la somministrazione di antibiotici.

Ora disponibile anche separatamente

A supporto di un trattamento antibiotico puramente clinico, PadoSero può evitare l'uso di amoxicillina. Se siete voi a decidere se gli antibiotici sono necessari su base puramente clinica, PadoSero vi aiuta a evitare l'esposizione a preparazioni doppie (ad esempio il cocktail di Winkelhoff).

Modifica della raccomandazione terapeutica grazie a PadoSero

Identificazione di Aa

Antibiotici indicati

(amoxicillina)

Rilevamento del sierotipo Aa a

Antibiotici non indicati

(no amoxicillina)

Ordinare PadoSero?

 

PadoSero è incluso in PadoBiom® e PadoTest®, ma può essere ordinato anche separatamente selezionandolo nel modulo d'ordinedi PadoTest®.

Ulteriori informazioni su PadoSero le trova nella nostra scheda tecnica

 

  • La nostra diagnostica del tipo Aa con PadoSero è disponibile come supplemento opzionale al normale PadoTest® e dunque come supporto decisionale per una terapia personalizzata.
  • L'opzione PadoSero può essere selezionata per ogni ordine. Ma l'attivazione e la fatturazione avvengono solo nel caso di un rilevamento di Aggregatibacter actinomycetemcomitans.
  • Basta spuntare la casella nel modulo di ordinazione o inserire una nota scritta a mano.

Sierotipo a del tipo 4A


Se PadoSero nel tipo 4A analizza Aa del sierotipo a, si può fare a meno della somministrazione di supporto dell'amoxicillina.

 

La raccomandazione terapeutica cambia da amoxicillina da 500 mg 3 volte al giorno per un periodo di 7 giorni a strumentazione sottogengivale senza indicazione di antibiotici.

Sierotipo a del tipo 5B

 

Se PadoSero nel tipo 5B analizza Aa del sierotipo a, si può fare a meno della somministrazione di supporto dell'amoxicillina.

 

La raccomandazione terapeutica cambia da 3 volte al giorno per un periodo di 7 giorni di metronidazolo (400 - 500 mg) + amoxicillina (500 mg) a metronidazolo 3 x 400 - 500 mg ogni giorno per un periodo di 7 giorni.