Chi siamo: IAI AG

L'Istituto di Immunologia Applicata IAI AG è stato fondato nel 1986 a Horgen. All'inizio, l'attività principale dell'istituto consisteva nella produzione di siero.

Nel 1993 il biologo Dr. Herrmann Wolf divenne il direttore generale della società. A partire da questo periodo, il settore principale dell'attività si spostò verso il settore della biologia molecolare e verso la specializzazione riguardante delle tematiche odontoiatriche. Prodotti quali il genotipo e diversi studi riguardanti la biodiversità hanno costituito la base che permise lo sviluppo aziendale di successo della IAI AG. A partire da questa base, fu sviluppato il primo metodo di rilevamento microbiologico per la diagnosi della parodontite, il cosiddetto test iai PadoTest 4·5 la cui introduzione sul mercato fu un grande successo. 

Il test iai PadoTest 4·5 divenne subito il prodotto primario dell'Istituto di Immunologia Applicata. Grazie alla sua storia, questo prodotto rappresenta il primo strumento diagnostico introdotto sul mercato per la rilevazione dei germi marcatori della parodontite.

Oltre a sviluppare delle nuove procedure diagnostiche, la IAI AG collabora con università svizzere e tedesche e con numerosi istituti di ricerca scientifica. In questo contesto, l'integrazione delle più recenti tecnologie (quali ad esempio il sequenziamento di nuova generazione, Next Generation Sequencing) in prodotti competitivi svolge un ruolo fondamentale nel settore della ricerca e dello sviluppo.

 

Inoltre, l'istituto IAI AG participa a degli studi in corso attraverso collaborazioni finalizzate all'ottimizzazione e allo sviluppo ulteriore di prodotti esistenti.

 

Dal 2005, la sede dell'istituto IAI AG si trova a Zuchwil/SO.