Informazioni per i pazienti

Soffro di parodontite?

Rispetto ad altre patologie, la parodontite di solito viene rilevata in una fase alquanto tardiva. Questo è dovuto al fatto che di frequente la parodontite si sviluppa in modo lento e insidioso senza dolore, e quindi viene notata solo da chi ne è affetto in uno stadio avanzato. Tuttavia, ci sono alcuni segnali di avvertimento che possono indicare la presenza di questa malattia.

Il primo segno della patologia parodontale nella maggior parte dei pazienti consiste nell'emorragia periodica delle gengive, ad esempio mentre si spazzolano i denti.

A questo punto, comunque, la distruzione del parodonto è spesso progredita a tal punto che è stato causato un danno irreversibile. Di conseguenza, è importante prestare attenzione ai segnali di allarme del corpo in una fase precoce al fine di poter prevenire la progressione della patologia in tempo utile.

I seguenti sintomi possono riferirsi alla parodontite:

  • Gengive arrossate, gonfie e sensibili
  • Regresso delle gengive (i cosiddetti "triangoli neri" tra i denti)
  • Emorragia gengivale
  • Alito cattivo (alitosi)
  • Denti allentati
  • Formazione di buchi tra i denti

Che cosa posso fare?

Se nota i primi sintomi o soffre di parodontite, si rivolga al suo dentista di fiducia per sottoporsi al test PadoTest® o al test PadoBiom®. Con i nostri kit per i test ottiene la Sua analisi personalizzata dei germi marcatori e quindi costituisce il prerequisito per il successo della terapia, la minimizzazione degli antibiotici e il controllo dei risultati.